INTENZIONE

Non è il tempo che dedichiamo alla pratica che fa della sessione una buona sessione.

E’ l’intenzione che abbiamo quando ci sediamo alla scrivania per fare esercizio. E’ avere uno SCOPO per quella sessione che ci porta ai risultati.

La parola INTENZIONE: Dal lat. intentio «atto di tendere verso un oggetto», quindi l’atto dell’intelletto teso a comprendere l’oggetto o quello della volontà teso a ordinare l’azione a uno scopo (da qui).

A V E R E u n P R O G R A M M A . . .

Avere un programma di studio (che può ovviamente cambiare nel tempo) è l’unico modo per ottenere risultati.

L’ho imparato sulla mia pelle, buttando qualche mese di pratica. Mi sedevo alla scrivania e semplicemente scrivevo parole a caso, senza intenzione, senza pensare di avere uno scopo alla volta.

E non lo facevo per poca volontà, ma perché ero nella fase “voglio scrivere tanto” e nessun insegnante mi aveva spiegato come organizzare il mio studio personale. E in 8 anni ancora nessun insegnante dei corsi che ho fatto (che potete vedere nella pagina CHI SONO del mio sito) ha mai chiuso un corso spiegando come procedere una volta da soli.

Quando ho capito che dovevo avere un piano, ho tirato i remi in barca ed ho ripensato completamente il mio approccio allo studio.

Uno stile alla volta, organizzando le mie sessioni con intenzione, con un obiettivo, con uno scopo preciso.

Non ha significato che dopo ogni sessione di studio io avessi imparato la cosa che mi ero prefissata. Per alcune cose ci sono voluti mesi. Ma avere un programma ha cambiato drasticamente il mio percorso. Ha velocizzato l’apprendimento di tante cose, mi ha dato sicurezza anche se vedevo fallimenti e mi ha fatto accettare il tempo che impiegavo a imparare perché sapevo che stavo facendo le cose nel modo giusto.

Sono riuscita a fare grandi passi avanti in tempi ragionevoli anche solo dedicando 30 minuti al giorno all’esercizio dello stile che stavo studiando. Non è la quantità di tempo che dedichiamo ogni volta all’esercizio che fa la differenza, ma il fatto che sappiamo cosa stiamo facendo.

E ovviamente non tutti i giorni erano precisi secondo il programma, ma ho sempre cercato di essere costante nel provarci.

In ogni stile calligrafico ci sono gruppi di lettere che condividono le stesse forme e questo è il metodo più rapido per imparare a scrivere uno stile. Studiare lettere che ci fanno esercitare lo stesso movimento, un gruppo per volta.

Una volta terminato di studiare i gruppi di. lettere sono passata a rifinirle. Uno studio dettagliato che ho fatto aiutandomi con esemplari storici, partendo dai calligrafi che mi piacevano di più. Cercando gli strumenti giusti che m facevano uscire i tratti migliori.

Non è successo da un giorno all’altro, al contrario è ancora in corso perché ogni volta che m siedo per studiare imparo tantissimo anche negli stili che scrivo da più tempo. Ma sicuramente mi ha fatto fare un salto di livello.

Spero che leggere la mia esperienza aiuti qualcuno di quelli che leggeranno fino a qui a studiare meglio.

inchiostri per penna stilografica

I colori che ho usato per fare questa piccola composizione sono della Ferris Wheel Press e li ho avuti da CALLIGRAFUN.COM, un negozio online specializzato in materiali e strumenti per la calligrafia.

La parola Intenzione e gli svolazzi sono fatti con STROKE OF MIDNIGHT usato puro intingendo il pennino direttamente nell’inchiostro. Un colore blu scuro molto bello che applicato con il pennello risulta pieno di sfumature molto intense.

I fiori sono fatti a pennello con LADY ROSE.

Mentre le foglie sono fatte con FRIVOLOUS LIME.

Tutti colori splendidi!

Calligrafun è basato in Polonia e ovviamente dovrete considerare le spese di trasporto se vorrete fare un ordine. Ma i prezzi sono assolutamente vantaggiosi e se avete un ordine abbastanza sostanzioso da piazzare vale sicuramente la pena; oppure vi potete unire a qualcuno che conoscete e fate un ordine insieme! Kamila ed il suo staff sono super gentili e di supporto per qualsiasi informazioni o aiuto che vi serva.

Quando ti siedi pensa a cosa vuoi fare del tuo tempo e della tua calligrafia

qual’è la tua intenzione, il tuo scopo, il tuo obiettivo?

CeciliaB

Cecilia lives in Italy; she graduated in foreign languages but has always held a special interest for visual arts. She started her calligraphy journey in 2013 specifically developing her eye for pointed pen styles. She has been a member of The International Association of Master Penmen, Engrossers, and Teachers of Handwriting (IAMPETH) for several years and was awarded the IAMPETH Certificate of Proficiency in Engrossers (part of the new Master Penman Program) in April 2018 . She is the founder at CeciliaB Calligraphy offering her clients wedding and event calligraphy.

Find Cecilia online at Cecilia B Calligraphy and Instagram

Avanti
Avanti

LA FOGA DI IMPARARE